Seleziona una pagina

Dal punto di vista ortodontico, l’uso del succhiotto fino al terzo anno di vita non determina danni purchè questo sia di forma anatomica.

Anzi, il negare drasticamente al bambino l’uso del succhiotto può creare l’abitudine viziata della suzione del dito che è ancora più nociva.

Però i problemi sorgono se il bambino non si allontana dal ciuccio all’età di 3 anni quando nella maggior parte dei casi si completa l’eruzione dei denti da latte.

Questo perchè la presenza persistente del succhiotto nella bocca del bambino può causare:

-Una riduzione della superficie dellarcata superiore perchè il ciuccio, inserendosi tra la lingua e il palato, impedisce alla lingua di svolgere una delle sue funzioni principali ossia quella di favorire l’allargamento dell’arcata dentale superiore adattandola a quella inferiore.

-Un allungamento dellarcata superiore: di profilo il bambino avrà i denti davanti superiori più sporgenti rispetto a quelli inferiori.

-Il cosiddetto “morso aperto”: quando la bocca è chiusa, i denti anteriori rimangono distanziati tra loro lasciando un’apertura in cui il bambino può facilmente interporre la lingua.